Large Movements APS Vince il Premio Oxfam “Combattere la Disuguaglianza – Si Può Fare”.

“Oltre l’arcobaleno: Storie di vita tra oppressione e libertà” il podcast targato Large Movements APS vince il Premio Oxfam.

12 Maggio 2023 – “Oltre l’arcobaleno: Storie di vita tra oppressione e libertà” il podcast targato Large Movements APS è il vincitore della seconda edizione del premio “Combattere la Disuguaglianza – Si può fare”, nell’ambito del Secondo Festival di Oxfam Italia Creiamo un futuro di uguaglianza.

“L’intero team di Large Movements APS è veramente onorato di ricevere questo premio, che arriva a coronamento di quasi tre anni di intensa attività di studio, ricerca e divulgazione con un unico obiettivo: la decostruzione, in chiave innovativa e creativa, della narrativa tipica del fenomeno migratorio.” Dichiara Martina Bossi, Presidente di Large Movements APS. “La mission ultima della nostra associazione, infatti, è quella di fornire sempre più strumenti all’opinione pubblica per creare una società realmente equa e rappresentativa dei bisogni e delle voci di chiunque ne faccia parte.

Abbiamo da sempre preso a modello il lavoro svolto da associazioni come Oxfam e ne abbracciamo integralmente gli ambiti di intervento di cui si discuterà durante il Festival “Creiamo un futuro di uguaglianza”. Questo premio, quindi, non è per noi solo conferma importantissima che l’innovazione che stiamo cercando di portare in questo settore vada verso la strada giusta per realizzare una società che possa effettivamente definirsi equa. Rappresenta anche e soprattutto, infatti, uno stimolo ad impegnarci ancora di più per ideare progetti e format sempre nuovi, innovativi ed inclusivi.”  

Affrontare la disuguaglianza: Large Movements APS ha deciso di raccontare una storia di disuguaglianza ed emancipazione utilizzando uno strumento accessibile a tutti: il podcast, pubblicato sulla piattaforma Spotify.

“Oltre l’arcobaleno: storie di vita tra oppressione e libertà” nasce da un progetto di LM Pride, la rubrica di Large Movements APS che affronta il tema delle migrazioni LGBTQ+. Questo progetto ha come obiettivo quello di raccontare una storia di integrazione attraverso il viaggio del giovane protagonista, un ragazzo omosessuale originario del Ghana. Partendo dal contesto storico-sociale del Paese d’origine, passando “tramite” il Sistema Hawala vigente in Libia fino all’arrivo sulle coste del Mediterraneo e la realtà del sistema di accoglienza italiano, l’ascoltatore accompagna il protagonista in tutte le tappe dell’esperienza migratoria.  

Nei quattro episodi che compongono il podcast e che sono stati pubblicati in occasione del mese del Pride, Large Movements APS si fa megafono non solo delle ingiustizie e della discriminazione subite quotidianamente da una molteplicità di persone che non hanno voce, ma anche delle loro emozioni e del loro processo di inclusione sociale.

“Siamo nati con l’intento di fungere da megafono e di riuscire a raccontare le storie di coloro che il più delle volte non hanno una voce, sperimentando sempre format diversi e quanto più possibile attuali.” Dichiara il team di LMPride, interamente dedicato alle tematiche che interessano specificatamente i migranti LGBTQ+. “Oltre l’arcobaleno è un podcast che racconta una storia, che ne racchiude a sua volta mille altre dentro ciascuna puntata. È una storia di diritti, paura, amore e speranza. È la storia di chi lascia il proprio Paese perché si sente diverso e cerca una casa dove potersi sentire uguale ed eguale a tutti. Esser riusciti a far arrivare le storie di Abdul e Christian ed essere riusciti a ricevere questo premio, per noi di LMPride è un onore ed è per questo che lo vorremmo dedicare a tutti i Christian ed Abdul che vivono oltre quell’arcobaleno.”

La Premiazione, tenutasi il 12 Maggio 2023 alle ore 12:00 presso l’Istituto degli Innocenti, Piazza SS Annunziata di Firenze, nell’ambito della seconda edizione del Festival di Oxfam Italia “Creiamo un futuro di uguaglianza”, è stata affidata all’esperta conduzione di Ilaria D’Amico con il contributo dei membri delle giurie: Camilla BaresaniLeonardo Becchetti, Riccardo Bonacina, Nanni Delbecchi, Roberto Giovannini, Vito Oliva, Marco Pratellesi, Giuseppe Smorto, don Stefano Stimamiglio.

Large Movements APS

è un’associazione che vuole decostruire le fake news sulla migrazione e promuovere la partecipazione di migranti e rifugiati nei dibattiti politici e nei progetti che li coinvolgono direttamente. Tutto questo tramite la divulgazione, la sensibilizzazione e la progettazione.

L’obbiettivo principale dell’associazione è informare e sensibilizzare l’opinione pubblica per promuovere, influenzare e/o modificare le politiche pubbliche stimolando la partecipazione attiva sia della società che delle comunità di migranti, rifugiati e della diaspora. Tutto questo tramite azioni di divulgazione, advocacy ma anche tramite progetti di vario genere. Attraverso l’integrazione di questi tre “piani di lavoro” è possibile contribuire per apportare un reale cambiamento all’interno della società, favorendo l’inclusione effettiva delle comunità più marginalizzate.  In questi anni Large Movements APS è cresciuta molto, scendendo in campo per raccontare e supportare esperienze multiculturali ed inclusive, promuovere nuovi contenuti per abbattere i pregiudizi sociali e culturali ma soprattutto, per far capire gli effetti reali e positivi che le migrazioni hanno sulle vite di tutti.

Conoscere è resistere!

Condividi questo articolo e aiutaci a diffondere i nostri contenuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi continuare ad approfondire attraverso i nostri articoli:

Il Global Gateway.

Nell’ambito della rubrica alla Scoperta delle Istituzioni in Europa, vi abbiamo presentato il Global Gateway, attraverso tre puntate: Il Global Gateway, un grande gigante inattivo.

Leggi Tutto »